5 segreti dell’ecommerce che vende bene

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Se vuoi vendere con un ecommerce, ricorda che il cliente è la tua ricchezza e solo seguendolo con costanza riuscirai a farlo tornare ad acquistare i tuo prodotti o servizi.

Obiettivo primario dell’attività di vendita online è incrementare, massimizzandole, il numero delle vendite dal sito. Il successo però non deriva unicamente dal numero di utenti e dalla cifra investita per la promozione dell’ecommerce.
Acquisire un cliente non è sicuramente semplice. Dovrai spingerlo a tale passo facendoti conoscere e promuovendo i tuoi prodotti o servizi. Solo quando lo avrai acquisito, potrai pensare alle transazioni e al valore dei suoi ordini. Cerca di distinguerti dagli altri, sperimentando formule studiate per i clienti potenziali, ricordando sempre che i loro gusti vanno tenuti in considerazione.
Così, per evitare di commettere gravi errori, ti sveleremo 5 utili e preziosi segreti, che potrai seguire per vendere online.

Primo segreto. Attrai il cliente

Il primo segreto nelle vendite online di successo è quello di attrarre gli utenti e, quindi, i tuoi futuri clienti. Dovrai sforzarti tutti i giorni per attirare il maggior numero di utenti possibile. Possedere e capire come fare per vendere online con successo significa anche conoscere tutti i metodi per attrarre i consumatori nel tuo shop. Puoi utilizzare diversi canali\strumenti per fare pubblicità e sponsorizzare i tuoi prodotti in base al target interessato ad acquistarli, che dovrai sempre ben tenere a mente.

Ecco elencati i principali:

  • Social Network
  • Banner
  • Email Marketing
  • Blogging
  • Forum
  • Affiliazioni

Su qualunque di questi canali ricada la tua scelta, la cosa fondamentale che non dovrai mai dimenticare è quella di portare i potenziali clienti sul tuo ecommerce soltanto se sono realmente interessati al prodotto o servizio che vendi. Solo così sarai sicuro che chi arriva sul tuo sito è perché vuole acquistare, fruttando conversioni maggiori.

Secondo segreto. Trasforma i visitatori in clienti

Il momento più difficile per ogni acquirente è decidere di comprare i tuoi prodotti, un momento importante in cui stabilisce se finalizzare o meno l’acquisto. Non è infatti scontato che tutto vada a buon fine: capita invece molto frequentemente che nel passaggio al pagamento il potenziale cliente si convinca di fare il contrario e abbandoni di conseguenza il carrello.

Spingere all’ordine va fatto in modo graduale, a meno che tu non voglia rischiare di puntare tutto sull’impulsività e sull’emotività del momento, che tutto significa tranne avviare il processo di fidelizzazione. A questo punto, ti starai chiedendo come fare per vendere online a un utente per la prima volta. Semplice: utilizza i tuoi prodotti, sponsorizza i tuoi servizi, ma fallo proponendo prezzi decisamente competitivi.

Ricorda che il tuo scopo è convertire i nominativi di utenti interessati (i visitatori del tuo ecommerce, per intenderci) in veri e propri clienti. Sarà importante non sottovalutare questo passaggio, perché i clienti acquisiti comprano poi con più facilità. Sicuramente non guadagnerai molto in questa fase, è inutile negarlo, ma getterai le basi utili e necessarie per puntare a un guadagno futuro.

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Terzo segreto. Offri il tuo prodotto di punta

Ogni ecommerce, ogni società possiede il miglior prodotto o servizio, quello che sarà venduto più facilmente, dopo che avrai spinto ad acquistare per la prima volta il potenziale cliente. È un passaggio importante che risulterà utile non tanto per il guadagno in sé, ma soprattutto perché “lega” il cliente al tuo ecommerce, lo rende quindi affezionato e fedele.

Ricorda che seguendo questa strada aumenterà il valore che ogni cliente porta al negozio: maggiori saranno i suoi acquisti nel corso del tempo, maggiore sarà di conseguenza il valore acquisito.
Non pensare che vendere online da subito sia una strategia necessariamente vincente. Anzi, spesso è vero il contrario. Il vero valore aggiunto non è il cliente mordi e fuggi, ma quello con cui hai instaurato un rapporto. Fidelizzandolo, la sua prospettiva di vita all’interno del negozio sarà più lunga e potrà portare una ricchezza misurabile. Insomma, il cliente è la tua ricchezza e devi perciò offrirgli un prodotto di punta per arrivare a fidelizzarlo.

Quarto segreto. Aumenta il valore di ogni singola transazione

Uno dei passaggi fondamentali che dovrai compiere consiste nell’aumentare il valore medio dell’ordine effettuato dal cliente. Dovrai puntare sui prodotti correlati o consigliati. Infatti, una volta acquistato un bene, l’acquirente è più portato a comprare accessori o servizi ad esso correlati.

Non dovrai fare l’errore di sottovalutare questo piccolo segreto e, per farlo, dovrai consigliare prodotti correlati a prezzi super vantaggiosi, ai quali il tuo cliente non saprà dire di no. Studia accuratamente un percorso, una storia collegata ai prodotti o servizi che proponi e aumenterai così il numero degli articoli venduti, oltre al valore del carrello con la vendita di quelli aggiuntivi.

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Quinto segreto. Fai tornare il tuo cliente a comprare da te

Il cliente è al primo posto per te che vuoi vendere online con l’ecommerce. È importante farlo acquistare spesso, perché se è soddisfatto, tornerà senza dubbio da te e lo farà volentieri.

Acquistare è per ognuno di noi un processo molto complicato, perché significa allo stesso tempo:

  • Dare fiducia;
  • Imparare velocemente a conoscere nuovi spazi;
  • Acquisire nuove abitudini e processi di acquisto;
  • Capire qual è il giusto percorso da seguire;
  • Lasciare i dati personali.

Se avrai quindi acquisito un nuovo cliente, dovrai aiutarlo a continuare a comprare nel tuo ecommerce, perché il vero guadagno arriva proprio in questo momento. Come fare per vendere online a un cliente che ha già acquistato? Prima di tutto targettizza i tuoi clienti e realizza campagne mirate, inviando mail specifiche. Per tenere viva l’attenzione del cliente ti consigliamo l’email marketing e il remarketing.

Il primo è un sistema che, attraverso le mail, invia con regolarità proposte che potrebbero interessare realmente al tuo cliente.
Il secondo, invece, ti permette di connetterti con le persone che hanno interagito con il tuo ecommerce. Ti consente di posizionare in maniera strategica i tuoi annunci, in modo da renderli visibili a quel determinato segmento di utenti mentre navigano nei siti web, contribuendo ad accrescere la notorietà del tuo marchio e, soprattutto, a ricordare loro di effettuare un nuovo acquisto o se non altro una nuova visita.

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immagine in copertina: Photo by John Schnobrich on Unsplash

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