Per chi ha un negozio di piante fiori o semplicemente desidera commercializzare online questi prodotti, vendere piante online può rappresentare una discreta fonte di guadagno. Infatti se qualche anno fa vendere beni e servizi su internet sembrava un’opzione complessa e destinata a pochi, attualmente è un’opportunità che può essere sfruttata da un pubblico sempre maggiore.
Questo cambiamento radicale è avvenuto per due motivi:
- lo sviluppo di una cultura più “smart”, fiduciosa verso le nuove tecnologie;
- le molteplici soluzioni di vendita online che si sono sviluppate negli ultimi tempi.
Dal cibo ai vestiti, fino ai giocattoli per bambini o ai rari oggetti da collezione, tutto (o quasi) può essere venduto e acquistato sul web. Anche quella di vendere piante online, quindi, è una scelta abbastanza praticata da venditori di grandi o piccole dimensioni.
Se anche tu stai pensando di vendere piante online per incrementare le vendite del tuo negozio fisico o se non possiedi uno store, ma desideri comunque commercializzare piante e fiori unicamente sul web, sei nel posto giusto per sapere come fare, quali vantaggi ottenere e come abbattere i costi.
Contenuti dell’articolo
- Vendere piante online conviene. Ecco perché
- Vendere piante online, come abbattere i costi
- Vendi piante e fiori sul tuo shop online
Vendere piante online conviene. Ecco perché
Vendere piante online può rivelarsi una scelta commerciale vincente, soprattutto usando il canale giusto e una corretta strategia di marketing.
Ad oggi, infatti, i consumatori sia offline che online sono sempre più esigenti e desiderano acquistare prodotti specifici fatti apposta per i propri gusti e necessità. Di conseguenza, valutano non solo le possibilità di acquisto dei negozi fisici situati nelle vicinanze, ma esplorano anche tutte le offerte del web. Inoltre il settore delle piante, dei fiori e di tutte le composizioni di settore gode di una particolare fortuna, ecco perché:
- Ricorrenze da festeggiare tutto l’anno: compleanni, onomastici, anniversari, festività religiose ecc… sono ricorrenze che non smetteranno mai di essere celebrate e le piante o i fiori sono sempre una buona idea per un regalo gradito, magari fatto recapitare direttamente a casa;
- Crescente interesse verso l’home design: uno dei settori che sta registrando grande successo da parte dei consumatori è quello dedicato all’hobbistica e all’home design sia d’interni che di esterni. Per questo piante, fiori e arbusti, soprattutto se dotati di qualche particolare qualità estetica sono molto apprezzati sia per decorare gli spazi che per esercitare l’hobby del giardinaggio;
- Poter comprare quando e dove si vuole: questo fattore non è associato solo alla vendita di piante online, ma a tutti i beni e servizi che possono essere acquistati sul web. I consumatori possono effettuare acquisti in ogni momento e ciò rappresenta una caratteristica molto apprezzata dagli acquirenti che non hanno praticamente nessun limite nell’effettuare le proprie compere.
Vendere piante online quindi è un’opzione sicuramente da valutare per incrementare il proprio business. Tuttavia, se tale attività non viene inserita in un piano d’azione mirato, o in una strategia di marketing accattivante, potrebbe essere causa di investimenti sbagliati e perdite di tempo oltre che di denaro. Pertanto, se si vuole svolgere un lavoro professionale ed evitare soluzioni amatoriali o fai da te, consigliamo sempre la consulenza o il parere di un esperto prima di intraprendere questo percorso.
Vendere piante online, come abbattere i costi
Una volta stabilito che la vendita online di piante e fiori potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo business, sicuramente un aspetto da chiarire è come farlo al meglio per abbattere i costi e riuscire a ricavare maggior profitto possibile da tale attività.
Che tu venda piante al dettaglio o all’ingrosso, è bene sapere che oggi sono presenti tantissime soluzioni per commercializzare online i propri prodotti, ognuna specifica per soddisfare determinate esigenze.
Potremmo però raggruppare tutte le soluzioni in due macro categorie:
- vendita online tramite piattaforma gestita da terzi: in questo caso parliamo di piattaforme o marketplace come Amazon, eBay, Etsy ecc dove più rivenditori possono caricare e vendere i propri prodotti. Non si dispone di un sito proprio, ma si accede alla piattaforma tramite iscrizione, che può essere gratuita o a pagamento. Le vendite sono soggette a commissioni così come talvolta anche le transazioni;

Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo:
Quali sono le migliori piattaforme di vendita online
- vendita online tramite un proprio sito ecommerce: gli ecommerce possono essere personalizzati in ogni dettaglio e appartengono esclusivamente ad un unico rivenditore. Potrebbero sembrare soluzioni più costose, ma non hanno spese di commissione e spesso molte componenti o estensioni sono gratuite.
Qualunque soluzione si scelga di adottare, in ogni caso, sicuramente sarà bene cercare di abbattere i costi al massimo. Ma come fare?
In linea di massima chi sceglie di vendere piante fiori e qualsiasi prodotto online, già sta abbattendo costi di deposito e di fitto. Il fitto risparmiato si può riferire sia a quello di un negozio nella sua interezza (nel caso in cui non esiste sede fisica) che a quello di un eventuale deposito. Anche le utenze, di conseguenza saranno risparmiate.
Inoltre ecco qualche suggerimento per ridurre ulteriormente le spese e ottimizzare al massimo il proprio business su ecommerce:
- Fornitori: la giusta scelta dei fornitori è indispensabile per risparmiare sia su grandi che su piccole quantità di merce. Stabilire un rapporto continuativo con essi, infatti, potrebbe dar luogo a sconti, agevolazioni e altre offerte convenienti;
- Spedizione: chi vende online ha certamente delle spese a cui non può sottrarsi, ovvero quelle di spedizione. Tuttavia si può risparmiare rivolgendosi a ditte specializzate che prevedono sconti o pacchetti su un tot di spedizioni garantite minime;
- Piattaforma di vendita: altro fattore da non trascurare è la scelta della piattaforma di vendita più conveniente. Spesso affidarsi a marketplace che richiedono abbonamenti mensili può essere più costoso che realizzare un sito proprio. Per questo è bene valutare ogni opzione su lungo termine.
Vendi piante e fiori sul tuo shop online
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